mda

Il metodo Modern Dance Academy è un metodo che permette l’insegnamento e la preparazione alla disciplina della danza moderna. E’ stato creato appositamente per classi di allievi che partono dai 5 anni fino alla maggiore età, permettendo loro nei vari anni di studio il conseguimento dei diplomi dei vari livelli attraverso esami per allievi danzatori fino al grado di insegnante ed esaminatore del metodo Modern Dance Academy.

Ogni livello, a partire dal propedeutico,comprende esercizi e danze che si sviluppano nel corso dei vari anni di pari passo con le età e le attitudini degli allievi,invogliando i ragazzi ad intraprendere lo studio della danza moderna,stimolando gli insegnanti e la loro creatività. Questo metodo non deve essere inteso come intera codificazione della danza moderna,esso infatti ha il principale scopo di aiutare gli insegnanti nel proprio lavoro.

Gli esercizi scelti per i vari livelli sono tra i più fondamentali ed usati nei corsi di danza moderna,non è infatti possibile credere di riprodurre tutti i movimenti di questa disciplina che,come figlia della danza classica, è in continua evoluzione e deve essere insegnata gradualmente. E’ compito degli insegnanti integrare il metodo con esercizi preparatori e di stretching in base alla propria esperienza lavorativa,in base al grado di apprendimento,all’età e alle doti fisiche di ogni singolo allievo.

Ogni insegnante che adotta questo metodo è tenuto a presentare allievi alle sessioni d’esame,per fare in modo che ogni singolo studente abbia un riconoscimento che lo gratifichi incentivandolo moralmente e lo qualifichi come preparazione anche in previsione di eventuali competizioni,ottenendo così una maggiore conoscenza del metodo e del grado di preparazione degli allievi.

Per seguire questo metodo in maniera appropriata e raggiungere buoni livelli di preparazione, si consiglia  di abbinarlo allo studio della danza classica.

Il metodo di studio Modern Dance Academy è basato su 9 livelli di studio differenti e divisi in 3 parti (syllabus):
 

  • BASIC level

  • MEDIUM level

  • HIGH level