AlessandraAlessandra Giovana

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nasce a Torino nel 1962 dove si forma professionalmente presso la scuola diretta da Loredana Furno.
Frequenta a Cannes la scuola di Rossella Hightower avendo come insegnanti Josè Ferrant, Claudia Winzer e Harlette Castanier. Successivamente si avvicina al metodo Vaganova sostenendo gli esami all’Accademia Nazionale di Roma e poi al metodo inglese diplomandosi prima come danzatrice ed in un secondo tempo come insegnante alla Royal Academy of Dance di Londra, organizzazione di cui tutt’ora fa parte. Come professionista, danza in prestigiose compagnie italiane tra le quali la Compagnia del Teatro Nuovo di Torino e, come ballerina solista, con il Gruppo di Danza di Torino di Sara Acquarone. Per la parte moderna inizia studiando metodo Graham in particolare, e approfondisce anche la conoscenza delle altre tecniche studiando, tra gli altri, con Robert North, Carolin Carlson, Joseph Fontano frequentando innumerevoli stages formativi.
Nel 2008 dà vita all’Associazione Culturale D’ANZIKE’, Associazione che organizza stages e crea eventi di Danza in tutta Italia.
Dal 2008 fa parte della DES Associazione Nazionale Danza Educazione Società c/o Università degli Studi di Bologna Dipartimento di Musica e Spettacolo, associazione che ha per obiettivo la diffusione della Danza nel sociale.
Ha conseguito, nel novembre 2009, il titolo di “Danzeducatore”® presso il Mousikè di Bologna che le dà la possibilità, come consulente esterno qualificato, di entrare ad insegnare Danza Educativa e Movimento Libero nelle Scuole.
Nel 2011 diventa Mentore per i corsi di Formazione Insegnanti della Royal Academy of Dance di Londra.
Dirige da 35 anni la Scuola di Danza “Doppie Punte” con sedi a Ceva e Ormea.
Nel 2015 l’Università degli Studi di Milano-Bicocca la riconosce Tutor in possesso di competenze professionali adeguate e stipula con la Scuola di Danza “Doppie Punte” una convenzione per tirocini finalizzati ad agevolare le scelte professionali e a consentire l’acquisizione di competenze professionali.
Nel dicembre 2017 termina con successo il Corso di Perfezionamento per Danzeducatori® presso l’Associazione Mousikè di Bologna diretta da Franca Zagatti.
Da qualche anno si occupa di Danza nella Disabilità ed in particolar modo di Danza in Carrozzina.